La Storia

 

Il Circolo Nautico Cincinnato (per brevità C.N.C.) ,  soc. coop. a responsabilità limitata, è stato costituito il 29 settembre 1967 con atto del Notaio Giambattista Ghi.

I 19 Soci “ fondatori”  sono stati:

Paolo Albanesi, Alice Balcanyi, Claudio Ballerini, Amleto Calza, Armando Colicchio, Giovanni Della Rocca, Anna Luberti Findi, Aldo Lucarelli, Ferdinando Mancini, Mauro Mariani, Anacleto Pambianchi, Lucia Rispoli, Antonio Rossi, Cesare Rossi, Teofilo Salvitti, Crescenzio Taranta, Alfredo Vistarini e Gaetano Zaccara.

Il primo C.d.A. risulta così composto:

Amleto Calza, Presidente

Teofilo Salvitti, Vice Presidente

Alice Balcanyi, Consigliere

Anna Luberti Findi, Consigliere

Aldo Lucarelli, Consigliere

Ferdinando Mancini, Consigliere

Mauro Mariani, Consigliere

Anacleto Pambianchi, Consigliere

Gaetano Zaccara, Consigliere

.

In data 2 marzo 1970 il Circolo Nautico Cincinnato ha acquistato  dalla Società Cooperativa Borgate Agricole Cincinnato a.r.l. una porzione di terreno di mq. 1.500 (la scarpata), contro il corrispettivo di 1.000.000 di vecchie lire.

Abbiamo, in quella stagione, ottenuto la nostra prima concessione demaniale.

Sul terreno di nostra proprietà abbiamo realizzato oltre ad una scala in legno, un chiosco bar e un locale bagnini.

La notizia che il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, nel settembre del 1974, aveva autorizzato la vendita all’incanto del “boschetto” suscitò un particolare allarme fra i residenti di Cincinnato, temendone la destinazione a camping o a dancing.

Il Comitato Promotore per la salvaguardia di Cincinnato, costituito dai sigg.ri Calza, Maroder, Ballerini, Lucarelli, Pizzi, Mancini, Bardelli, Fenati, Mari, Ronzoni, Amadio, Penta, Pambianchi e Cardelli, allo scopo di scongiurare il pericolo che il predetto bene venisse sottratto al godimento comune, indisse una riunione allo scopo di proporre l’acquisto del boschetto a nome del Circolo.

Il 3 dicembre 1976 si riunì il C.d.A. del Circolo;  presenti: Calza Amleto, Presidente; Fenati Pietro, Vice Presidente; Ramacciotti Sergio, Segretario; Cardelli Roberto, Cignozzi Riccardo, Manduchi Ambrogio, e Saccarese Giuseppe, Consiglieri. Il Consiglio deliberò all’unanimità di acquistare l’area di mq. 20.000 denominata “ boschetto”, dando il più completo mandato al Presidente Calza per definire l’operazione.

Il 28 gennaio 1977, con atto del Notaio Domenico Giuliani, il Circolo Nautico Cincinnato perfezionò l’acquisto del boschetto contro un versamento di 30.000.000 di lire.

Contatti:
tel. 06 987 3767 - 334 694 56 26

mail: circolocincinnato@gmail.com

pec: cnc.coop@pec.it

Orario estivo di segreteria:

Tutti i giorni:  8,00/20,00

Circolo Nautico Cincinnato S.C.R.L.

Via delle Robinie, 76
00042 Cincinnato - Anzio (RM)

Cod. Fisc. 82010350583 - P.Iva 02144371008 -

Cod. Univ. KRRH6B9

Albo Società Coop. n. A125446

Privacy e Note Legali

  • Facebook Clean